Campionato Italiano J-80: il titolo a Rajola
Federico Rajola a bordo di "OlJ Spirit Hatamuri" si è portato a casa il titolo italiano J-80. Il podio occupato interamente da tigullini
Allo Yacht Club Chiavari, contestualmente al Trofeo Marina Yachting 2011, si è svolto il Campionato Italiano classe J80. Tra venerdì e domenica gli 11 monotipi in gara si sono dati battaglia senza esclusione di colpi nell'arco di sette prove sul filo del rasoio. Il titolo italiano cambia barca, ma resta in Liguria. I ragazzi di “Jeniale!”, l'imbarcazione capitanata da Massimo Rama (YC Chiavari) si devono accontentare della terza posizione, cedendo lo status di Campione Italiano al team di “OlJ Spirit Hatamuri”, alle dipendenze di capitan Federico Rajola, portacolori della LNI di Sestri Levante. Sulla piazza d'onore “J Vivado” di Carlo Cesaris, in forza allo Yacht Club Chiavari.
Ancora una volta, i risultati del Campionato Nazionale confermano la bontà della flotta tigullina, una “corazzata” difficile da sbaragliare.
Ecco la cronaca dell'ultima giornata di gare fatta dal campione uscente Massimo Rama:
Terza e ultima giornata del Campionato Nazionale J80 2011 organizzato dallo Yacht Club Chiavari: la mattina comincia come una giornata invernale di quelle dure…30-35 nodi di nord est e pioggia.
Il comitato di regata esce dal porto a valutare la situazione e sentite le previsioni (calo previsto) decide di rinviare di qualche ora la partenza.
Alle 13 il campo di regata è posizionato per 50gradi, con un vento diventato ballerino sia di direzione che di intensità: massimo 15 nodi e salti notevoli anche di 30 gradi. Proprio quello che succede poco prima della partenza, trasformando la regata in una specie di inseguimento lungo i quattro lati del percorso: chi parte davanti ha vita facile a difendersi e chi è dietro non ha spazio per attaccare.
Il risultato pero' è da thriller: JVivado, secondo in generale ed indietro di un solo punto taglia davanti a Hatamuri, primo in classifica fino a quel momento, annullando lo svantaggio!
Dietro ai primi due Montpres di Montedonico insidia Jeniale di Rama per la terza posizione.
A questo punto il campionato è apertissimo: ancora una prova da disputare, ma da far partire per regola massimo entro le 15: al monento i primi due sono pari ma OljSpirit Hatamuri di Rajola conduce per maggior numero di vittorie.
La perturbazione passa veloce e il vento fa tutta la rosa dei venti, rendendo impossibile una partenza, almeno fino alle 14:50 quando si rimette da nord est: 50 gradi e pronti per la regata che decide il titolo nazionale J80.
JVivado “caccia” Hatamuri, tutti e due partono a sinistra con Jeniale in mezzo e ci si lancia verso la prima boa con un deciso rinforzo del vento fino a 25 nodi: alla prima boa Montpres e OrsoJ approfittano della bagarre per passare davanti, seguita da un ottimo Antigraffio.
Patisce JVivado che gira non benissimo e poi incappa in una piccola rottura che gli fa definitivamente rinunciare all'idea di vincere il titolo: Hatamuri in compenso, scampato il pericolo, si lancia in rimonta e va a cogliere una meritata vittoria.
Il vento continua bello intenso e accompagna le barche fino all'arrivo.
Fonte: www.newsliguria.com